La Provincia di Alessandria è dotata di una Sala Operativa e di Monitoraggio Provinciale, ubicata nello stabile di via Galimberti 2a, secondo piano, presso il Servizio Protezione Civile.
L’accesso alla Sala Provinciale è riservato esclusivamente al personale del Servizio Protezione Civile, al personale in turno di reperibilità o a personale specificatamente autorizzato; l’apertura della Sala avviene all’attivazione della stessa, utilizzando il controllo di accesso elettronico con badge.
La Sala Operativa è attivata dal Dirigente di Direzione o suo delegato per lo svolgimento delle seguenti attività:
> per il monitoraggio dei dati territoriali di competenza del Servizio Protezione Civile
> per il coordinamento dei Centri Operativi Misti (C.O.M.), di concerto con la Prefettura di Alessandria – Ufficio Territoriale di Governo diffusi sul territorio nelle seguenti fasi:
· Attenzione
· Preallarme
· Allarme
· Emergenza
· Superamento dell’emergenza
> per il coordinamento delle attività di cui all’art. 2 comma 1, lettera b) della Legge 24 febbraio 1992, n. 225;
La Sala Operativa è dotata di 9 postazioni di lavoro, una riservata al Responsabile di Sala, le rimanenti, modulabili, sono riservate generalmente agli operatori di Protezione Civile ed ai funzionari che concorrono a gestire situazioni di criticità sul territorio.
All’interno della Sala Operativa si accede alla Sala Telecomunicazioni (Sala TLC) ove sono presenti postazioni radio per la comunicazione attraverso il sistema EmercomNET e la Rete Radio Provinciale.
Sono presenti 15 linee telefoniche interne, 7 linee telefoniche dirette esterne, una linea fax, una linea satellitare e dotazioni informatiche aggiuntive, oltre ad uno schermo da 47” e stampanti laser collegate in rete e in locale.
Nell’area fax è disponibile cartografia di tutto il territorio provinciale a varie scale di dettaglio, della Regione Piemonte e della limitrofa Regione Liguria