L’informazione sui temi della Protezione Civile nelle fasi di previsione,prevenzione e gestione delle emergenze risulta sempre più fondamentali, sia per creare una cultura sul tema della sicurezza, sia per stimolare una maggiore resilienza nella popolazione, si è intrapreso da qualche anno la strada di utilizzare anche i piu diffusi social media e i social network per fare informazione/formazione.
A tal fine sono stati aperti profili e pagine su facebook, twitter e google+. Per la realizzazione di tali profili/pagine e per la loro gestione consapevole è stato creato un apposito Social Media Team composto da dipendenti dell’Ente e da Volontari.
Social media policy, esterne ed interne sono state studiate, realizzate ed approvate, ed oggi su queste policy si sviluppa tutto il lavoro del #SocialMediaTeam. (le policy con gli utenti sono allegate ad ogni profilo e su questa pagina web)
Preso atto che questo sistema informativo ha avuto un notevole riscontro si è ritenuto necessario disporre di ulteriori risorse umane, utilizzando anche il volontariato specializzato in protezione civile e certificato dalla Provincia di Alessandria, che è stato individuato come Reporter Volontario Digitale specifico per l’emergency management.
Il Reporter Volontario Digitale specifico per l’emergency management si mette al servizio della comunità locale, gratuitamente, fornendo le proprie conoscenze sui socialnetwork, divenendone di fatto una “sentinella” della protezione civile sul territorio provinciale.
La Provincia di Alessandria ne coordina le attività e ne valorizza il ruolo, sui social media e network istituzionali;
Il #SocialMediaTeam@PCProAL è composto dal personale della Provincia di Alessandria - Servizio Protezione Civile e dal personale volontario che ha conseguito i debiti requisiti con la formazione specialistica.